ArcheoModena

0

Chi Siamo

Perchè “ArcheoModena”

Il nome che abbiamo scelto per la nostra Associazione Professionale sottolinea la nostra appartenenza al contesto modenese e la nostra approfondita e capillare conoscenza del territorio emiliano e dei suoi contesti archeologici. Grazie a tali prerogative siamo in grado di assicurare un ottimo lavoro sul campo.

ArcheoModena si pone l’obiettivo di produrre un accurato lavoro di ricerca e documentazione archeologica, che, grazie all’esperienza maturata, si coniuga sempre con una conduzione celere ed efficace dei cantieri di scavo.

Francesco Benassi. Laureato in Lettere indirizzo Classico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, con tesi in Archeologia Romana nel 1999, si è occupato di archeologia in senso ampio, privilegiando l’esperienza sul campo e formando la propria esperienza professionale nei cantieri edili nell’ambito dell’archeologia di emergenza, lavorando come libero professionista presso varie cooperative archeologiche dell’Emilia Romagna. Si è dedicato anche alla didattica archeologica e all’archeologia sperimentale, collaborando col Museo Civico di Modena (Parco archeologico della Terramare di Monate). Come archeologo ha acquisito notevoli esperienze su differenti contesti di scavo, spaziando dall’epoca protostorica all’età romana, tardo-antica e rinascimentale, compresa l’archeologia subacquea in Sicilia. Si è occupato, oltre che di pubblicazioni scientifiche, anche di didattica archeologica illustrata per mostre e musei.

Francesca Guandalini. Laureata in Lettere indirizzo Classico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, con tesi in Topografia dell’Italia antica nel 2000, ha conseguito nel 2006 il Dottorato di Ricerca in Archeologia ed il diploma di Specializzazione in Archeologia. Durante la formazione universitaria (dal 1997 al 2007) ha svolto attività di ricognizione e scavi archeologici in Puglia, Basilicata, a Pompei, oltre che nel Modenese, collaborando con l’Università degli Studi di Bologna e con il Museo Civico di Modena. In seguito ha concentrato la propria attività professionale nell’archeologia di emergenza nei cantieri edili del Modenese, collaborando con varie ditte di scavo archeologico, pur continuando ad occuparsi anche di pubblicazioni archeologiche scientifiche.

Simona Scaruffi. Laureata in Storia Antica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, con tesi in Paletnologia nel 2004, ha conseguito nel 2008 un Master in Archeologia mediterranea e medio-orientale, presso l’University College di Londra (UCL). Dal 1997 ha formato la propria esperienza professionale presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna, collaborando in attività di studio, indagine e scavo archeologico, partecipando a varie missioni archeologiche sia in Italia (Sicilia) che all’estero (Sultanato dell’Oman e Tunisia). Ha preso parte con elaborati scientifici a vari convegni e seminari internazionali e pubblicato articoli in varie riviste scientifiche di archeologia. Dal 2009 si è dedicata all’archeologia di emergenza nei cantieri edili del modenese.

Staff